Casella di testo: L'Associazione Spezzina Malati di Parkinson ha carattere di volontariato, non ha fini di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale; in particolare si propone di prestare assistenza, sostegno ed aiuto alle persone della provincia della Spezia colpite dalla  malattia  di  Parkinson ed ai  loro parenti e di diffondere tutte le informazioni atte ad alleviare i loro disagi e ad aiutarle a convivere con la malattia stessa.  
Per il perseguimento dei suoi fini l'Associazione si propone di:
Attivare scambi di esperienze tra  i malati ed i loro familiari con l'aiuto di medici di base e specialistici, logopedisti, psicologi, terapisti della riabilitazione e operatori sociali.
Operare affinché siano attuati tutti i possibili interventi per la diagnosi precoce, la cura e la riabilitazione di quanti sono affetti dal morbo di Parkinson o da sindromi Parkinsoniane.
Curare la raccolta sistematica e la divulgazione delle informazioni su studi e ricerche relative a sintomatologie, caratteristiche, frequenza ed aspetti terapeutici della malattia.
Stimolare scambi di conoscenze ed esperienze con analoghe associazioni italiane ed estere.
Collegarsi a quanti operano a tali fini sia nei servizi pubblici che privati.
Sviluppare una particolare attenzione alle problematiche delle famiglie che presentano al loro interno situazioni di disagio provocate dalla presenza di una persona malata.
Contribuire alla formazione e alla sensibilizzazione di operatori e volontari attivi in programmi finalizzati al superamento di tali disagi.
Provvedere a costituire, ove necessario, servizi Socio-sanitari, eventualmente in  collaborazione con altre associazioni che si occupano di malattie analoghe.
Curare i contatti con la Pubblica Amministrazione e con le Autorità Sanitarie che svolgono funzioni rilevanti in ordine alle finalità che si propone l'Associazione.

Chi siamo

Benvenuti

Chi siamo

Attività

Progetti

Link utili

Come sostenerci

Contatti

Casella di testo: Documenti

ASMaP—Associazione Spezzina Malati di Parkinson    Via Cadorna  24 19121 La Spezia